Contatti

Comunità Energetiche

Cosa sono
le Comunità energetiche

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono smart community che promuovono la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili e costituiscono una chiave di volta nella gestione del problema energetico.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili nascono come comunità no profit ossia sono a beneficio di tutti, e per tale ragione vi partecipano sia soggetti che posseggono un impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili (es. fotovoltaico), sia un semplice consumatore e sostenitore di energie rinnovabili.

Una Comunità Energetica consente di integrare tutti i consumatori, a prescindere dal loro reddito, abbassando il costo della bolletta, destinando eventualmente parte dei benefici ai soggetti più fragili e promuovendo azioni di efficientamento energetico che producono a loro volta risparmio economico. Lo sviluppo di un’economia solidale a livello di territorio, fondata sulla produzione di energia rinnovabile, porta con sé la possibilità di contrastare lo spopolamento di aree marginali, creando nuove opportunità di lavoro.

Le comunità energetiche hanno numerosi impatti positivi su persone, entità e comunità coinvolte

Tutte le informazioni utili

benefici ambientali

evitando da un lato di produrre energia da fonti fossili, dall’altro di dissipare energia in perdite di rete;

benefici economici

grazie alla possibilità di condividere energia prodotta all’interno della comunità e di accedere ai relativi incentivi;

benefici sociali

grazie all’abbattimento dei costi dell’energia si aprono nuove possibilità di crescita per i centri abitati.

Possono farne parte cittadini, piccole e medie imprese, pubbliche amministrazioni e chiunque, persona fisica o giuridica, sia intenstatario di un punto di allaccio alla rete elettrica (sia quindi in possesso di un codice POD). La partecipazione è aperta a tutti ed è su base volontaria. 

La comunità si identifica nella forma di un’associazione no profit, controllata da un amministratore e da persone elette dai membri come regolamentato mediante il suo statuto.

La Comunità Energetica ha come obiettivo principale quello di fornire benefici ambientali, economici o sociali ai propri membri e alle aree locali in cui opera.

Consumatore

Assorbe energia dal proprio contatore continuando ad acquistarla dal migliore offerente.
Se in possesso di impianti di produzione in regime di scambio sul posto continua ad usufruire dei benefici in possesso.

Produttore

Produce energia e la mette a disposizione della comunità energetica.
I produttori possono essere persone fisiche o società purchè la produzione, la vendita o la commercializzazione di energia non costituiscano la principale attività.

Prosumer

È colui che è sia consumatore che produttore di energia.

Comunità energetica

Consumatori, Produttori, Prosumer   Si costituiscono come associazione che viene regolamentata da un proprio statuto.

I vantaggi derivano dall’energia che viene prodotta dalla comunità e condivisa all’interno di essa. Maggiore sarà l’energia condivisa, maggiori saranno i vantaggi per i consumatori e per i produttori. È quindi fondamentale costruire una comunità che riesca ad utilizzare il massimo dell’energia che produce.

I Comuni che intendono promuovere la costituzione di una comunità energetica in collaborazione con Nuova Energia S.p.a. stanno avviando la raccolta delle manifestazioni di interesse. Chiunque, su base volontaria, voglia far parte della comunità energetica, può presentare, con le modalità previste nel proprio Comune, il modello di adesione con i relativi allegati richiesti.

Per i modelli e le modalità consultare la pagina dedicata del Comune di riferimento. 

È possibile costituire una comunità energetica tra punti di allaccio sottostanti la stessa cabina primaria di trasformazione. La comunità energetica, una volta costituita, può dotarsi di impianti di produzione di massimo 1MW. Rispettati i vincoli normativi, la comunità energetica dovrà poi essere dimensionata in modo da favorire la condivisione di energia tra i membri.

La società Nuova Energia S.p.a affianca l’amministrazione comunale nella fase di promozione e raccolta di adesioni per la futura CER. Inoltre, successivamente, si offre di fornire supporto già dalle fasi di valutazione delle condizioni tecnico economiche per la realizzazione degli studi di fattibilità, fino alla futura gestione degli impianti per tutta la vita di funzionamento.

Il Comune risulta essere il maggiore promotore della comunità e quindi attore fondamentale per lo svolgimento degli eventi. Esso infatti, oltre a detenere il compito di comunicatore e aggregatore, si impegna a reperire dati ed informazioni sul proprio territorio necessari agli studi di fattibilità; a identificare, nell’ambito delle proprietà pubbliche disponibili, siti idonei per la realizzazione degli impianti e a collaborare con la propria organizzazione nei procedimenti necessari alla realizzazione dei progetti.

Scrivici per maggiori informazioni

Segui la Comunità Energetica del tuo comune

Il tuo Comune sta partecipando al progetto?
Contattaci per avere il link riservato della sezione dedicata.

Guarda il Video Comunità Energetiche
Play Video

Sei una pubblica amministrazione, una piccola media impresa o un privato cittadino che vuole partecipare al progetto di Comunità Energetica?

Contataci ora un nostro incaricato sarà a tua disposizione

Scrivici ora