Il Project Financing affonda le sue radici nella prassi del commercio internazionale e, nello specifico, nella prassi negoziale commerciale dei Paesi di Common Law.
Le prime applicazioni sono state registrate negli Stati Uniti, in particolare nell’ambito dell’energia elettrica e, in un secondo momento, nei settori petrolchimico e petrolifero. Successivamente, si è fatto ricorso alla finanza di progetto anche per la realizzazione delle grandi opere infrastrutturali, tramite la sperimentazione, avvenuta con successo, del connubio pubblico/privato. In Italia, il ricorso alla finanza di progetto è iniziato negli anni ’80 del secolo scorso, anche a causa della contrazione delle risorse pubbliche da destinare alla realizzazione delle opere di interesse collettivo.
Nuova Energia S.p.A. vanta una grande esperienza di Project Financing, molteplici i progetti realizzati per diverse aziende italiane.
L’azienda opera nel settore eolico già dal marzo 2000 ed è stata una delle prime società italiane ad eseguire misurazioni anemometriche in Italia.
Troviamo i posti migliori, otteniamo tutte le concessioni necessarie, realizziamo tutte le opere necessarie ed installiamo gli impianti. Abruzzo, Marche, Sardegna, Puglia, Sicilia e Basilicata sono le regioni in cui operiamo, per garantire la massima esposizione al vento.
Nell’ambito del settore fotovoltaico la NUOVA ENERGIA spa predispone la progettazione, l’analisi economica, la realizzazione dell’impianto e tutta la documentazione necessaria per l’inoltro della domanda al Gestore del Sistema Elettrico (G.S.E.); fornisce l’assistenza al cliente in tutte le fasi tecniche e amministrative correlate all’attivazione dei contratti di cessione dell’energia prodotta sia in regime di scambio sul posto che di vendita integrale.
La NUOVA ENERGIA Spa nell’ambito del settore idroelettrico svolge la sua attività verificando la producibilità idroelettrica dei siti, valutando le effettive condizioni di fattibilità e quindi realizzando la progettazione esecutiva civile, meccanica, idraulica ed elettrica della centrale.
Contestualmente è anche in grado di ottenere le concessioni idriche dagli enti interessati, stipulare il contratto con il Gestore del Sistema Elettrico (G.S.E.) e predisporre gli adempimenti formali necessari con tutti gli enti interessati.
L’esercizio dell’impianto viene gestito a distanza tramite una connessione via modem e uso di PLC, in questo modo è possibile controllare in tempo reale il funzionamento e ripristinare la maggior parte dei problemi dovuti a cause di ordinaria amministrazione, riducendo gli interventi diretti ad evenienze saltuarie.
Il nostro staff è a vostra disposizione per rispondere alle vostre necessità